Curricolo verticale Educazione civica

Insegnamento dell'Educazione Civica

I docenti di questo istituto hanno predisposto un curricolo verticale, con nuclei tematici comuni, per i tre ordini di scuola interessati per dare alla disciplina la prospettiva trasversale come dichiarato nell’allegato A delle Linee guida, per evitare  aggregazioni superficiali di contenuti solo teorici e favorire invece  “processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extradisciplinari”.

Il nostro istituto, allo scopo di evitare che, come giá detto, tali aggregazioni di contenuti scelti casualmente fra  i cinquanta e più macroargomenti suggeriti dal ministero mettessero a rischio la verticalitá fra gli ordini di scuola e l'interdisciplinarietá, ha deciso di sviluppare tre nuclei tematici che sono stati sviluppati nei diversi ordini di scuola.

COSTITUZIONE:

“Le regole, le leggi e il principio di uguaglianza. Nella società o nello stato, nella famiglia, nell'economia”

SVILUPPO SOSTENIBILE:

“Cibo, territorio, sviluppo sostenibile”

CITTADINANZA DIGITALE:

“Uso consapevole dei dispositivi digitali”

Argomenti concordati dai docenti a.s. 2023-2024:

ARGOMENTI 2023 2024 Educazione Civica - INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA.pdf