Corso ad indirizzo musicale - Scuola Secondaria I°

Gli strumenti che si possono studiare presso l’I.C  Fabrizio de André, sia nel plesso di Casarza Ligure che in quello di Moneglia, sono: Chitarra - Percussioni - Pianoforte - Saxofono.

I corsi di strumento hanno la durata di tre anni, si svolgono all’interno della scuola in orario pomeridiano e sono gratuiti.

E’ importante sottolineare che il corso di strumento non è separato dall’attività scolastica curricolare, ma, una volta che vi si viene ammessi, diventa una materia scolastica come le altre con conseguente voto sulla scheda di valutazione quadrimestrale, obbligo di frequenza e di giustificazione delle assenze.

Articolazione oraria

Due lezioni settimanali:

• Strumento, Lettura e Teoria (in orario pomeridiano, durata di 1.30 ora)
  • Orchestra (collettiva): 3 rientri al venerdì per ogni quadrimestre.

Musica d’insieme

Nell’ambito dell’orario sopra indicato si svolgono inoltre attività di Musica d’Insieme, dal duo alla piccola orchestra: fin dai primi tempi, sotto la guida degli insegnanti  gli alunni svolgono attività di musica d’insieme opportunamente progettate per consentire la partecipazione all’esperienza a prescindere dal livello di competenze raggiunto.

Durante l’anno scolastico sono organizzati saggi di classe e concerti all’interno della scuola e in strutture esterne in occasione di particolari ricorrenze, in collaborazione con enti o associazioni e in occasioni di scambio culturale con altre scuole. Gli alunni possono, inoltre, partecipare a concorsi organizzati per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.

Gli ex-alunni dell’indirizzo musicale che ne faranno richiesta, potranno partecipare alle lezioni collettive di orchestra/coro insieme con gli alunni della scuola.

Coro dell’Istituto

Destinatari: tutti gli alunni della scuola secondaria e gli alunni della scuola primaria (classi III, IV e V) e agli ex-alunni del Corso ad Indirizzo Musicale

Orario:

• Moneglia venerdì dalle 14 alle 15 (Prof. ssa Marcone)
  • Casarza martedì: dalle 14 alle 15 ( Prof.ssa Canale)

Pratica musicale nella scuola primaria

La nostra scuola è stata individuata  dal Miur quale sede dei corsi previsti dal DM n.8/2011 che prevedono l'insegnamento della pratica musicale, sia corale che strumentale, nella scuola primaria a partire dalla classe III. A tal fine nel corrente a.s. sono attivati i seguenti corsi:

Scuola Primaria Casarza Ligure Canto corale e Teoria musicale: mercoledì classi IIIA-IIIB, VA-VB (prof.ssa Canale).

Scuola Primaria Castiglione  Canto corale e Teoria musicale: mercoledì classi III-IV-V (prof.ssa Canale); Propedeutica musicale classi  I-II e infanzia, progetto finanziato dal Comune di Castiglione Chiavarese e organizzato dall'Ass. Felice Romani (da gennaio a marzo).

Scuola Primaria Moneglia Educazione musicale classi I-II-III-IV-V, progetto finanziato dal Comune di Moneglia e organizzato dall'Ass. Felice Romani (da ottobre a dicembre, da marzo a maggio); Canto corale: classe V e medie (Prof.ssa Marcone).

Le maestre dell'Istituto hanno frequentato un corso di Formazione Musicale di base (teoria, programmazione, primi elementi di educazione della voce e di chitarra).

Come ci si iscrive

All’atto dell’iscrizione alla 1^ media le famiglie compileranno un apposito modulo indicando la scelta dello strumento e la preferenza per una seconda opzione.

Poiché il numero delle ammissioni ai corsi è determinato dal Ministero, i ragazzi dovranno sostenere nel mese di marzo un esame attitudinale. La commissione d’esame formerà una graduatoria dei candidati, indirizzandoli allo strumento che riterrà loro più idoneo.

Per indirizzare i ragazzi ad una scelta consapevole dello strumento a loro più adeguato, gli alunni possono partecipare a una “lezione prova”, dopo aver assistito ad una lezione-concerto tenuta dai compagni più grandi (solitamente nel mese di dicembre).

Guarda i progetti dell'indirizzo musicale

Convenzioni attive

Info Indirizzo musicale_2.pdf

REGOLAMENTO percorso ad indirizzo musicale.pdf