Progetti musicali e didattici 2021-22

Progetti realizzati durante l'anno scolastico 2021/2022.

Tipologia

Altro

Anno

2021/2022

Descrizione

Musical Grease

Tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado di Casarza Ligure e Moneglia

Lunedì 27 giugno 2022 alle ore 20.45 presso l'arena di P.zza Unicef a Casarza Ligure è stato realizzato lo spettacolo "Grease, il musical" da parte dei ragazzi dell'I.C. "De André".
Lo spettacolo in due atti, ha visto coinvolti tutti e 77 i componenti dell'orchestra degli allievi dell'indirizzo musicale di Casarza e Moneglia (sax, chitarre, tastiere, percussioni).
Abbiamo avuto la collaborazione della scuola di Danza MOMAS per la realizzazione delle coreografie. Il musical ha visto la firma alla regia dei due attori Valentina Badaracco e Federico Lucani, grazie al supporto dell'Associazione Genitori. Lo spettacolo è stato realizzato col contributo del Comune di Casarza Ligure, Moneglia e Castiglione.
Le ragazze ed i ragazzi dell'Istituto sono stati impegnati nella realizzazione di scenografie , balletti, cori e costumi, a partire dal secondo quadrimestre, con un ritmo serrato di prove teatrali ed orchestrali.


 

Festa di Pasqua organizzata dal Comitato genitori
Tutte le classi del Comprensivo

Sabato 9 aprile 2022

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Progetto Burrasca

Piano estate gruppo misto quinta primaria e seconda media di Casarza Ligure

Progetto inserito sull'Osservatorio di Liguria digitale

Qual è la forza della fantasia dei bambini? Riuscirebbero a immaginare una nuova funzione-uso per il legno raccolto sulla spiaggia dopo la mareggiata? Cosa potrebbe diventare se cambiassimo la sua materia, il colore, la dimensione? Il progetto si propone attraverso un laboratorio peer to peer, bambino V elementare / bambino II media, di raccogliere un legno sulla spiaggia, farne il modello 3D, trasformare al PC tale modello per “aggiustare”, “reinventare” l'oggetto in vista del nuovo materiale che avrà, la porcellana, e della nuova funzione che avrà: portamatite, vaso, lampada ecc.. L’immaginazione ri-genera: da spazzatura a nuovo oggetto fiammante e prezioso, da sporco a pulito, da comune a originale.
Lo “scarto del mare” non come punto finale ma come seme di futuro.
Nell'Allegato in fondo pagina il racconto di tutto il progetto.

Guarda il progetto

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Concorso CerAmiamoci

Scuola Secondaria di primo grado. Classi seconde e terze

Progetto inserito sull'Osservatorio di Liguria digitale

CerAmiamoci

Partendo dal tema dell'AMORE gli allievi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado del Comprensivo hanno realizzato un disegno di invenzione di un ciondolo da realizzare in ceramica con la nostra stampante 3D WASP2040.

L'obiettivo del progetto è di fornire agli allievi della scuola media un esempio pratico di progettazione: dal disegno all'oggetto concreto. La metodologia classica della lezione frontale, accompagnata da esercizi pratici su pc, è limitata alle sole prime ore di corso. Il progetto è un lavoro esclusivamente laboratoriale (learning by doing).

Visita la pagina dedicata al Progetto CerAmiamoci 2022


Interviste impossibili

Scuola Secondaria di primo grado. Sede di Casarza Ligure. Classi 3A e 3C.

Progetto inserito sull'Osservatorio di Liguria digitale

Il progetto relativo alle "Interviste Impossibili" ha coinvolto piccoli gruppi misti composti da allievi di 3A e 3C. È stato loro chiesto di ricercare attraverso siti internet (inizialmente selezionati dalle docenti) notizie relative ad Albert Einstein e Rosa Parks con particolare riferimento alla biografia, il contesto storico culturale e ciò che li ha resi famosi. In un primo momento gli alunni si sono quindi cimentati nello studio e nella conoscenza dei personaggi consultando i siti internet suggeriti e, talvolta, trovandone altri. Successivamente è stata da loro creata una pagina di Google Presentazioni condivisa tra i due gruppi e le docenti. Dopo aver familiarizzato con i personaggi in oggetto, hanno iniziato a formulare domande accattivanti e hanno creato risposte originali che hanno permesso di ripercorrere il vissuto di Albert Einstein e di Rosa Parks anche attraverso la scelta di immagini significative usate come sfondo dell'intervista stessa.
Un momento molto significativo per gli alunni è stato quello relativo alla ricerca delle " Frasi celebri" dei due personaggi; si sono mostrati infatti molto incuriositi e affascinati al tempo stesso. Gli alunni sono riusciti ad entrare in sintonia con la storia, le scoperte scientifiche di Einstein, le lotte contro il razzismo di Rosa Parks e hanno condotto un lavoro interessante creando appunto un'intervista doppia e impossibile che è stata successivamente interpretata da due attori appartenenti alle rispettive classi.
Infine i ragazzi hanno filmato l'intervista utilizzando il green screen per inserire nella fase di montaggio alcune immagini di commento dietro agli attori. Per la realizzazione del video hanno utilizzato l'APP KineMaster imparando a utilizzare i principali comandi, in particolarmodo il chroma key.

Finalità: Saper cercare informazioni attraverso i siti internet. Imparare ad estrapolare le informazioni utili al lavoro assegnato. Conoscere la biografia, il contesto storico culturale, e le caratteristiche peculiari dei personaggi storici assegnati, in questo caso Albert Einstein e Rosa Parks. Rielaborare i contenuti per creare domande e risposte pertinenti ad entrambi i personaggi. Familiarizzare con gli strumenti della Google Suite, in particolare Presentazioni, Drive, Email.
Competenze chiave: Comunicazione nella madrelingua. Competenza digitale. Imparare a imparare. Senso di iniziativa e imprenditorialità.

Metodologia: peer to peer, learning by doing, cooperative learning.
Prodotti realizzati: video con le interviste impossibili.
Strumenti: PC o tablet, Gsuite, APP GIMP, APP KineMaster, set green screen con luci, smartphone con cavalletto.

Alcuni screenshot del video realizzato


Gli Effetti del Buon e Cattivo Governo sulla città e sulla campagna

Una lezione di Educazione civica per le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado. Sede di Casarza Ligure. Classi 1A, 1B e 2C

Progetto inserito sull'Osservatorio di Liguria digitale

Un piccolo gruppo di allievi di 2C ha progettato una lezione di Educazione civica da tenere nelle classi prime dedicata alla pittura di propaganda e alla città e società medievali. Hanno spiegato il Ciclo di affreschi del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti che si trova nella Sala dei Nove del Palazzo pubblico di Siena. Per rendere la lezione più partecipativa hanno creato alcuni prodotti digitali per illustrare e approfondire gli argomenti e testare i contenuti acquisiti.
I ragazzi di seconda hanno tenuto la loro lezione nelle ore curriculari di Arte (due ore), una classe prima per volta. La classe è stata divisa in gruppi di due, ogni coppia è stata dotata di un tablet. I ragazzi di seconda, oltre a spiegare i contenuti, hanno aiutato i ragazzi a superare le difficoltà incontrate durante i quiz digitali.

Prodotti realizzati: un tour di immagini aumentate con commenti all'opera, quiz e cruciverba. Un quiz finale creato con scratch.  Strumenti: PC o tablet, APP ThingLink, APP Scratch.

Metodologia: peer to peer, lezione frontale, learning by doing, cooperative learning.

Naviga nel tour dedicato alla Sala dei Nove


Progetto smART 

Scuola Secondaria di primo grado. Sede di Casarza Ligure. Classi prime, seconde e terze

Progetto inserito sull'Osservatorio di Liguria digitale

Il progetto si pone la finalità di sviluppare la creatività attraverso il digitale. Quest'anno si sono sperimentate le potenzialità del fotoritocco (GIMP), la realtà aumentata (ThingLink), la tecnica del green screen (KineMaster), le lavagne condivise e altri spazi virtuali condivisi (Jamboard, Padlet), la fotografia digitale e la gamification (Kahoot, Mentimeter) per studiare la storia dell'arte con una metodologia basata sul learning by doing e sul lavoro collaborativo.

Il progetto è iniziato tre anni fa e si sviluppa sia in orario curriculare di Arte e immagine che in laboratori facoltativi pomeridiani.

I lavori svolti nell'a.s. 2021-2022

1) I tableux vivants per studiare la storia dell'arte 

Molte esperienze sul campo hanno dimostrato che la realizzazione dei tableaux vivants sia un metodo didattico molto efficace: costringe gli alunni ad osservare con attenzione l'opera da riprodurre e a cercare di cogliere il suo spirito. I ragazzi nel mettersi in posa riescono meglio a comprendere il linguaggio dell’artista, lo stile e a capire le scelte compositive, le linee di forza e l’uso della luce.  Per fare un quadro vivente non basta osservare velocemente ma occorre soffermarsi sui dettagli, capire tutte le scelte dell'artista cioè entrare pienamente nello spirito dell’opera per riuscire a far rivivere l’atmosfera.  Si impara facendo, potenziando lo spirito di iniziativa e la capacità di risolvere problemi. L'attività si svolge in gruppo e questo permette di potenziare anche il lavoro collaborativo. All'interno del gruppo ognuno sceglie il ruolo a lui più congeniale che può essere di attore, di regista, di assistente di scena o di chi si occupa del trovarobato. 

Strumenti: set green screen con luci, smartphone con cavalletto, PC o tablet, APP Removebg, APP GIMP e APP Google Presentazioni.
Per le fasi di lavoro e tutte le foto guarda il PDF allegato in fondo alla pagina.
Per la privacy abbiamo coperto i visi dei ragazzi

Realizzazione di un quadro vivente ispirato all'affresco La Scuola di Atene di Raffaello classi 2B, 2C e 2D

Realizzazione di un quadro vivente ispirato al disegno Uomo vitruviano di Leonardo da Vinci  classi 1A, 1B e 1C

 

2) Il nostro Bestiario 

Collezione di disegni ispirati ai Bestiari medievali e a "Gli animali fantastici: dove trovarli Newt Scamander" di J.K. Rowling e realizzazione di un libro digitale. Classi: 2B, 2C e 2D

Materiali: Cartoncino bianco 24x24 centimetri. Tecnica: matite colorate o acquarello e pennarello nero per i contorni. APP utilizzate: GIMP offline e MADMAGZ online.

Fasi di lavoro: Abbiamo sfogliato on line The Aberdeen Bestiary https://www.abdn.ac.uk/bestiary/ms24/f1r?ref=1r e The Medieval Bestiary della British Library http://www.bl.uk/turning-the-pages/?id=32841b35-03d4-40d5-a218-0e9effb1843a&type=book e il testo di J.K. Rowling dedicato agli animali fantastici. Ogni studente ha realizzato una rielaborazione grafica personale dell'animale preferito con le matite colorate o gli acquarelli su cartoncino bianco 24x24 centimetri. Abbiamo fotografato tutti i lavori e ritagliato le immagini della dimensione appropriata per realizzare un libro digitale. Progettazione della pagina di copertina e di tutti i titoli. Abbiamo creato con l'APP MADMAGZ un libro digitale con tutti i disegni.

Guarda il nostro bestiario

 

3) Serie impressionista  

Immagini aumentate. Classi: 3A, 3B e 3C

Abbiamo provato a svolgere la stessa ricerca di Claude Monet. Monet ha dipinto delle serie di uno stesso soggetto per studiare come i colori cambiano con il mutare della luce. Noi abbiamo realizzato una serie composta da foto. Ogni allievo ha scelto un'inquadratura e ha scattato almeno 6 foto a diverse ore del giorno. Chi si è più appassionato ha realizzato scatti anche in giorni diversi con condizioni atmosferiche differenti (sole, pioggia...). Per completare il lavoro abbiamo studiato come cambiava la palette dei colori delle varie foto utilizzando l'App HD Rainbow. Le foto sono state poi impaginate con Thinglink.

Strumenti: smartphone, PC o tablet, APP HD Rainbow e  APP ThingLink. 

Per consultare alcuni lavori clicca qui: Serie impressionista 2021-22. 

 

4) Relazioni della fantasia 

Immagini aumentate. Classi: 3A, 3B e 3C

Abbiamo ricercato i meccanismi illustrati da Bruno Munari nel libro "Fantasia" in quadri e oggetti di design. 

Strumenti: PC o tablet, APP ThingLink. 

Per consultare i lavori clicca qui: Relazioni della fantasia 2021-2022 



Stato

Realizzato

Inizio

2021-09-15

Fine

2022-06-15

Obiettivi

Acquisire diverse competenze. 

Luogo

Scuola Secondaria di I° grado Casarza Ligure

Tag pagina: Didattica