Progetti STEAM

I nostri progetti di Educazione digitale

Tipologia

Altro

Anno

2015-2025

Descrizione

 Progetto Scuola Liguria Digitale

    I nostri progetti STEAM

    Progetto Brilla  a.s. 2023-2024  Progetto verticale

    Brilla

    Progettazione e ideazione di un ciondolo in porcellana sul tema del sole

    Ciondolo Progetto Brilla

    Il progetto si pone la finalità di sviluppare la creatività attraverso l’uso del digitale
    con l’utilizzo della modellazione e della stampa 3D con una metodologia basata
    sul learning by doing e sul lavoro collaborativo.
    Destinatari (progetto verticale)
    x Scuola dell'Infanzia (alunni dell’ultimo anno)
    x Scuola Primaria (classe quarta della scuola primaria di Castiglione Chiavarese)
    x Scuola Secondaria di primo grado 
    (classi terze del plesso di Casarza)

    Descrizione e immagini del progetto Brilla.pdf 

    Ciondoli vincitori

    Quadro vivente Vocazione di San Matteo  a.s. 2022-2023 Classe terze Scuola secondaria di primo grado Casarza Ligure

    Galleria fotografica Vocazione di San Matteo

    Fotocomposizione con GIMP a.s. 2022-2023 Classe 3C Scuola secondaria di primo grado Casarza Ligure

    Galleria fotografica fotocomposizione con GIMP

    Progetto Panneggi classici a.s. 2022-2023 Classe terze Scuola secondaria di primo grado Casarza Ligure

    Galleria fotografica Studio del panneggio classico

    Progetto Tazza pazza a.s. 2022 - 2023 Classe 3C Scuola secondaria di primo grado Casarza Ligure

    20 allievi = 20 progetti Modellare una tazza con i software Meshmixer e Paint 3D. Usare il software Cura per preparare la stampa 3D (gcode). Le mani nell’argilla: preparare “l’inchiostro” per la stampa 3D con WASP 2040. La stampa 3D con WASP 2040 

    Video del progetto Tazza pazza

    Progetto Burrasca, Concorso CerAmiamoci, Interviste impossibili, Gli Effetti del Buon e Cattivo Governo, Progetto smART a.s. 2021-2022  Scuola Secondaria di primo grado di Casarza Ligure

    Vai alla pagina dei progetti dell'anno scolastico 2021-2022

    Progetto smART a.s. 2019-2020, 2020-2021 

    Grafica con Open Office a.s. 2016-2017, 2017-2018, 2018-2019  

    Costumi e scenografie Spettacolo Peer Gynt a.s. 2018-2019 

    Progetto CerAmiamoci   a.s. 2018-2019 

    Progetto "Fri fri fri… un flash mob futurista" a.s. 2018-2019

    Progetto Studiare con le immagini aumentate   La fabbrica del design  e Un metodo di studio per l'architettura a.s. 2018-2019

    Progetto "Sono io?"  a.s. 2017-2018  

    Mostra "Forchetta perfetta"  a. s. 2017-2018  

    Scenografie digitali Spettacolo "Così fan tutte" a.s. 2016-2017 

    Concorso Genova scoprendo (Fondazione Garrone)  a.s.  2015-2016 

    Stato

    In corso

    Inizio

    2015-09-15

    Fine

    2025-06-15

    Obiettivi

    Sviluppare le competenze digitale e la creatività. 

    Luogo

    Scuola Secondaria di I° grado Casarza Ligure

    Tag pagina: Offerta formativa