Scuola Primaria di Casarza Ligure

Scuola Primaria  U. Fracchia

Via Annuti 72, 16030 Casarza Ligure

Tel 0185 466983

La scuola Primaria U. Fracchia è intitolata allo scrittore vissuto nella vicina località di Bargone nella prima metà del 1900.

“Distrattamente ascolto i rumori e le musiche del bosco,

il canto dei rosignoli nell’ombra

il fruscio dei giunchi di seta

le voci giù per i campi….”

(dal Perduto amore )

La scuola si propone di porsi in ascolto del bambino, valorizzare l’esperienza, favorire l’esperienza, l’acquisizione dii varie modalità espressive, considerare con sensibilità e rispetto e partecipazione la diversità delle persone e delle culture, sperimentare l’importanza dell’impegno personale e del lavoro di gruppo.

Servizi:

• Prescuola

• Trasporto scolastico

Strutture:

• Laboratorio mobile di informatica

• 1 proiettore ad alta definizione

• Palestra

• Sala mensa

• Digital Board in ogni classe

La Scuola primaria U. Fracchia è strutturata su due piani e ospita attualmente 2 sezioni - dalla prima alla quinta.

Al piano terra è presente la sala mensa e la biblioteca. Presso l’adiacente Scuola secondaria di primo grado è situata la palestra ampia e attrezzata.

Orario settimanale

Sezione  A

Tempo scuola 40 ore settimanali comprensive di mensa dalle 8,20 alle 16,20.

Sezione B

Tempo scuola 28 ore settimanali con 2 ore di mensa dalle 8,20 alle 12,20 tre giorni e dalle 8,20 alle 16,20 due giorni

L’entrata a scuola è alle 8,15 per tutti.

E’ possibile usufruire di un servizio gratuito di PRESCUOLA gestito dal Comune a partire dalle 7,30 a domanda.

PROGETTI

• PROGETTO SPORT

Educazione psicomotoria : minibasket e volley durante tutto l’anno scolastico con esperti delle società sportive

Possibilità per le classi quarte e quinte di partecipazione al torneo annuale Ravano

• PROGETTO ACCOGLIENZA

Attività di inizio anno per favorire l’inserimento degli alunni delle classi prime nel nuovo ambiente scolastico, aiutare gli alunni delle classi successive a riprendere i ritmi, i modi e i tempi della vita scolastica.

Inoltre si cerca di accogliere gli alunni con difficoltà di apprendimento per i quali ci si prefigge un’integrazione efficace con PROGETTI DI RECUPERO E SOSTEGNO attivati nel corso dell’anno.

• PROGETTO di SOLIDARIETA’

VICINO AI VICINI

Il progetto si propone di coinvolgere gli alunni del Plesso di Casarza in una giornata ogni due mesi dedicata alla solidarietà nei confronti delle persone che possono vivere un momento di difficoltà e che abitano nel loro stesso paese.

Nella scuola sono presenti cesti a simboleggiare una spesa che verrà portata al Centro unico di distribuzione alimentare, “CON” per essere poi distribuiti alle famiglie del territorio seguite.

I cesti della spesa sono posizionati all’ingresso della Scuola Primaria in modo che liberamente l’alunno possa depositare se lo desidera il proprio contributo alla raccolta.

Gli studenti della primaria potranno portare a scuola generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa.

Viceversa si possono portare piccole offerte monetarie che saranno consegnate direttamente alla Caritas parrocchiale di Casarza perché possa usare il denaro arrivato per quelle situazioni familiari seguite perché in difficoltà.

• PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE

FRUTTA E VERDURA che PASSIONE!!!!

Le attività differenziate per classe nascono dal desiderio di sviluppare ed educare gli alunni all’importanza di una corretta alimentazione. Si vuole inoltre anche promuovere la conoscenza degli alimenti.

Finalità e obiettivi:

• Promuovere l’acquisizione di sane abitudini alimentari

• Conoscere la corretta alimentazione necessaria

• Diffondere una corretta informazione sulla qualità e il valore nutrizionale degli alimenti

• Promuovere stili di vita sani necessari per mantenere lo stato di buona salute e rispettare l’ambiente

Il progetto inoltre si avvale anche dell’adesione al progetto nazionale frutta nelle scuola

• PROGETTO ARCOLBALENO LIBRIAMOCI

Il progetto è gestito da operatori qualificati dell’associazione Arciragazzi e operatori certificati del Progetto Gaia-Kirone. Questi ultimi utilizzano pratiche di consapevolezza di sé, di benessere psicofisico e di intelligenza emotiva che permettono a bambini e giovani, anche in condizioni di disagio sociale e culturale, di attivare le risorse personali e di migliorare la fiducia in se stessi in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione. Con il progetto Arcobaleno si intende inoltre promuovere l’importanza della lettura, accrescendo anche attraverso mezzi e metodi diversi l’interesse verso il libro e l’importanza di recarsi in biblioteca.

Si tratta di un progetto di facilitazione alla consapevolezza della coscienza di sé per sentirsi cittadini del mondo.

In particolare si rielaboreranno le proprie esperienze ed emozioni tramite letture, giochi, esercizi, disegni, laboratori creativi, video, etc.

Gli incontri si svolgono in biblioteca/ ludoteca a Villa Sottanis.

• PROGETTO TEATRO E MUSICA

• PROGETTO FATTO AD ARTE

• PROGETTO CORO

• PROGETTO ALLE NOSTRE ORIGINI: il GENOVESE

• PROGETTO 2016-2017

Dal nostro ORTO… SAPERI E SAPORI

Realizzazione di un semenzaio

Dissodamento di alcune aiuole esterne nelle quali verranno piantati ortaggi, erbe aromatiche.

Motivazioni di ordine generale e pratico, competenze, conoscenze e abilità da raggiungere

1. Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto.
  2. Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile
  3. Saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti
  4. Facilitare e promuovere esperienze fortemente inclusive